Corona dell’Avvento, il simbolo del Natale

CORONA DELL’AVVENTO

La Corona dell’Avvento è uno dei simboli prediletti del Natale. Accendendo ogni domenica una candela ogni domenica dell’Avvento scandiamo le quattro settimane mancanti al Natale.

E’ composta da rami sempreverdi intrecciati a corona sui quali sono poste 4 candele. In alcune versioni troviamo una quinta candela posta al centro, da accendere il 25 dicembre.

Ovviamente le candele vogliono rappresentare le 4 domeniche dell’Avvento ma non solo, ognuna ha un significato particolare legato alla nascita di Cristo. La prima candela che accendiamo è definita”del Profeta”, per ricordare le profezie sulla venuta di Gesù. La seconda candela è chiamata “di Betlemme”, fa riferimento alla città della Natività.

La terza candela è detta “dei pastori”, in onore delle prime persone che adorarono il Messia. Questa candela può essere di un colore differente dalle altre poiché la Liturgia permette ai sacerdoti di utilizzare paramenti rosa anziché viola durante la terza domenica di Avvento.

L’ultima candela è quella”degli Angeli”, i primi ad annunciare al mondo la nascita di Cristo. Altre interpretazioni vedono i 4 ceri come i simboli della Pace, della Gioia, della Speranza e dell’Amore. I rami sempreverdi di pino o abete sottolineano la speranza e la vita che non finisce.

 

Poiché la Corona dell’Avvento è stata creata per preparare i bambini al Natale, di solito sono proprio i piccoli di casa ad accendere le candele.

 

Sebbene la collocazione originale preveda la corona appesa al soffitto con la luce che scende dall’alto, oggi spesso viene utilizzata a mo’ di centrotavola o comunque posta su un mobile ben visibile. Per questo nel corso del tempo si è arricchita di nastri e bacche ed eventualmente di qualche decorazione natalizia.